Descrizione |
FRAG Srl ricerca un Project Engineering Manager (PEM) per il coordinamento delle attività d'ingegneria di importanti commesse EPC in ambito Oil & Gas. La risorsa dovrà gestire i differenti dipartimenti d'ingegneria durante lo sviluppo della progettazione assicurandosi che vengano rispettati i requisiti richiesti dal progetto. Dovrà inoltre accertarsi che le attività siano in conformità con le politiche aziendali QHSES della Società, impegni contrattuali (dati di progettazione, codici, classi ecc.), esigenze di costruzione, tempi e budget.
Principali Responsabilità: - Analizzare le specifiche generali del progetto, estrapolando i dati di base per la progettazione solo dopo l'approvazione delle stesse
- Definire le procedure di coordinamento ingegneristico
- Coordinare i dipartimenti di ingegneria e disegnatori interni
- Assegnare o richiedere delle risorse aggiuntive in base ai requisiti del progetto
- Organizzare e gestire le attività di controllo della documentazione tecnica
- Verificare la correttezza dei dati progettuali ed ingegneristici
- Verificare l'esattezza dei disegni e di altri documenti prima dell'emissione
- Garantire la completezza della documentazione necessaria ai fini del progetto
- Contribuire alla preparazione della pianificazione delle attività da svolgere, controllandone attivamente l'esecuzione, proponendo eventuali azioni correttive
- Garantire l'approvazione dei requisiti e della documentazione di ingegneria da parte del Cliente, oltre alla definizione tecnica ed economica degli ordini, delle modifiche e/o reclami
- Coordinarsi con altre discipline per garantire una progettazione integrata che soddisfi i requisiti del progetto
- Gestire le modifiche di progettazione e le richieste tecniche, sia internamente che con il Cliente
- Organizzare ed eseguire revisioni ingegneristiche, verifiche e validazioni
- Contribuire ad ottenere l'approvazione, da parte del Cliente, sui documenti tecnici prodotti
- Convalidare le soluzioni tecnico/economiche proposte dalle varie discipline ingegneristiche e di processo, contribuendo a rispettare il budget relativo alla forza lavoro (uomo/ora) e dei materiali
- Interfacciarsi con il Project Manager ed il Cliente, partecipando alle riunioni di progetto
- Rappresentare l'azienda verso i Clienti, subappaltatori e fornitori per la gestione di questioni tecniche
- Supportare il Project Manager sottoponendo delle iniziative di sviluppo del business, sulla base delle informazioni ottenute durante il progetto
- Preparare i report per il Project Manager evidenziando i progressi e le aree critiche
- Identificare e gestire le interfacce esterne
- Interfacciarsi con il dipartimento Procurement supportandone le attività di preparazione delle richieste di materiale, valutazione offerte tecnica e il follow-up dei fornitori
- Eseguire la risoluzione dei problemi e/o l'eliminazione dei colli di bottiglia della progettazione della pipeline per ottimizzare la produzione
- Coordinarsi con gli ingegneri del sito e il direttore dei lavori per l'approvvigionamento
- Emettere la documentazione di costruzione
- Verificare i commenti sui documenti restituiti dal cliente, identificare i costi e l'effetto sulla pianificazione
- Preparare i documenti As-Built e valutare l'impatto delle modifiche effettuate
- Preparare il dossier finale di ingegneria
Requisiti: - Laurea Magistrale in Ingegneria
- Almeno 10 anni di esperienza in grossi progetti nel settore Oil & Gas
- Almeno 5 anni di esperienza come Project Engineering Manager presso società di EPC
- Pregressa esperienza come Senior Project Engineer su progetti FEED / EPC in ambito Oil & Gas, Raffinerie e/o Impianti Petrolchimici
- Esperienza nella progettazione ed ingegneria di impianti Oil & Gas, familiarità con i più recenti metodi di gestione progettuale, incluse le pratiche di implementazione della qualità e HSE
- Disponibilità ad effettuare trasferte di media durata
- Ottima conoscenza della lingua Inglese sia parlata che scritta
Sede di lavoro: Roma
Durata: 12 mesi estendibili
Disponibilità: asap |