Descrizione |
FRAG srl ricerca un Marketing Director per azienda cliente attiva a livello internazionale nel settore elettrodomestico. Il candidato dovrà definire, pianificare tutte le attività legate alla strategia di marketing aziendale e di comunicazione ed assicurare la loro esecuzione. Principali responsabilità - Definisce ed elabora le linee strategiche di prodotto e di comunicazione a livello sia nazionale che globale e i piani di marketing relativi, e ne assicura l’implementazione a livello di Gruppo.
- Gestisce il processo di segmentazione, targeting e posizionamento competitivo dei brand aziendali (fatturato, quote di mercato, redditività), in accordo con le strategie di crescita del Gruppo e sulla base di dati oggettivi di cui coordina il reperimento (es. GFK, ricerche strutturate, call back, KPIs aziendali, etc.).
- Coordina le attività di fidelizzazione e soddisfazione del cliente su tutti i canali distributivi del Gruppo tramite strumenti di marketing e la collaborazione attiva con gli altri dipartimenti.
- All’interno della strategia e degli obiettivi di gruppo, elabora ed attua piani di comunicazione coerenti con l’immagine aziendale sia sotto l’aspetto creativo che di pianificazione sui media individuati.
- Indirizza lo sviluppo delle caratteristiche tecniche della gamma prodotti, supportando il Technical Development nel processo di sviluppo, e ne assicura la creazione dei materiali di supporto.
- Assicura il coordinamento di tutte le attività di marketing operativo a supporto delle vendite (trade & digital marketing) e della comunicazione interna.
- Assicura le attività di sviluppo e di mantenimento dei siti web aziendali e l’applicazione delle strategie di marketing ai contenuti on-line.
- Definisce le strategie di pubbliche relazioni in linea con le indicazioni dell’azienda (immagine pubblica della società, rapporti con i media, gli organi governativi e il mondo finanziario, centri di influenza, comunità professionale, ecc.) e ne assicura una corretta esecuzione.
- Assicura la puntuale e corretta elaborazione dei report e dei budget previsionali e consuntivi.
- Gestisce le risorse umane di cui ha la responsabilità e si coordina con i referenti rappresentativi dell’area Marketing delle filiali estere.
Requisiti - Laurea ad indirizzo economico, marketing e comunicazione.
- Almeno 5 anni di esperienza nello stesso ruolo
- Esperienza pregressa in ambito marketing nel settore elettrodomestico (preferenza) o altro settore con rapporti con GDO/GDS/Amazon/sito e-commerce aziendale
- Utilizzo avanzato di MS Office e Business Intelligence
- Ottima conoscenza della lingua Inglese
- Sono inoltre richiesti: orientamento al cliente, capacità di analisi e di sintesi, capacità di relazione/negoziazione, attitudine al lavoro per obiettivi/progetti, leadership (delega e controllo), capacità di gestione e sviluppo del team di lavoro, capacità di lettura dei dati GFK e ricerche di mercato, disponibilità a viaggiare.
Sede di lavoro: Como |