Descrizione |
MARKETING DIRECTOR per azienda cliente attiva a livello internazionale nel settore elettrodomestico. Il candidato dovrà definire, pianificare tutte le attività legate alla strategia di marketing aziendale e di comunicazione ed assicurare la loro esecuzione.
PRINCIPALI RESPONSABILITA’ -Definisce ed elabora le linee strategiche di prodotto e di comunicazione a livello sia nazionale che globale e i piani di marketing relativi, e ne assicura l’implementazione a livello di Gruppo. -Gestisce il processo di segmentazione, targeting e posizionamento competitivo dei brand aziendali (fatturato, quote di mercato, redditività), in accordo con le strategie di crescita del Gruppo e sulla base di dati oggettivi di cui coordina il reperimento (es. GFK, ricerche strutturate, call back, KPIs aziendali, etc.). -Coordina le attività di fidelizzazione e soddisfazione del cliente su tutti i canali distributivi del Gruppo tramite strumenti di marketing e la collaborazione attiva con gli altri dipartimenti. -All’interno della strategia e degli obiettivi di gruppo, elabora ed attua piani di comunicazione coerenti con l’immagine aziendale sia sotto l’aspetto creativo che di pianificazione sui media individuati. -Indirizza lo sviluppo delle caratteristiche tecniche della gamma prodotti, supportando il Technical Development nel processo di sviluppo, e ne assicura la creazione dei materiali di supporto. -Assicura il coordinamento di tutte le attività di marketing operativo a supporto delle vendite (trade & digital marketing) e della comunicazione interna. -Assicura le attività di sviluppo e di mantenimento dei siti web aziendali e l’applicazione delle strategie di marketing ai contenuti on-line. -Definisce le strategie di pubbliche relazioni in linea con le indicazioni dell’azienda (immagine pubblica della società, rapporti con i media, gli organi governativi e il mondo finanziario, centri di influenza, comunità professionale, ecc.) e ne assicura una corretta esecuzione. -Assicura la puntuale e corretta elaborazione dei report e dei budget previsionali e consuntivi. -Gestisce le risorse umane di cui ha la responsabilità e si coordina con i referenti rappresentativi dell’area Marketing delle filiali estere.
COMPETENZE -Laurea ad indirizzo economico, marketing e comunicazione. -Conoscenze linguistiche: ottima conoscenza della lingua Inglese. -Conoscenze informatiche: utilizzo avanzato di MS Office e Business Intelligence. -Conoscenze tecnico-professionali specifiche: Esperienza pregressa in ambito marketing nel settore elettrodomestico (preferenza) o altro settore con rapporti con GDO/GDS/Amazon/sito e-commerce aziendale.
CAPACITA'/ABILITA' Sono inoltre richiesti: orientamento al cliente, capacità di analisi e di sintesi, capacità di relazione/negoziazione, attitudine al lavoro per obiettivi/progetti, leadership (delega e controllo), capacità di gestione e sviluppo del team di lavoro, capacità di lettura dei dati GFK e ricerche di mercato, disponibilità a viaggiare.
Sede di lavoro: Como.
Se interessati, compilare il form sottostante oppure inviare il proprio CV a: info@erservices.ch
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